Il debutto della Dichiarazione Precompilata Iva 2021

Il debutto della Dichiarazione Precompilata Iva 2021

Il DL Rilancio ha fissato al 1 gennaio 2021 il debutto della dichiarazione IVA precompilata, una delle più grandi innovazioni in materia fiscale e contabile.

L’AdE sarà in grado di predisporre automaticamente le bozze dei registri delle fatture emesse e ricevute e le comunicazioni periodiche dell’Iva, utilizzando i dati provenienti dalle fatture elettroniche, dalle operazioni transfrontaliere e dai corrispettivi telematici.

Tutti i dati relativi alle operazioni effettuate nei primi mesi del 2021, verranno messi a disposizione nel modello precompilato disponibile in bozza, che potrà essere integrato proprio come avviene per il modello 730 precompilato. 

Tra i documenti che saranno disponibili in bozza troviamo:

  • LIPE (Liquidazione Iva periodica mensile o trimestrale), con determinazione del saldo a debito o a credito per il periodo considerato;

  • Registro fatture e Registro Acquisto, compilati con le FE emesse e ricevute tramite SDI;

  • Bozza della dichiarazione Iva annuale, con cui si effettua il calcolo Iva da versare annualmente, con la presentazione dei vari quadri di tutte le fattispecie avute nell’anno.

L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello di modificare, il rapporto tra contribuente e fisco in modo da diminuire i rischi di evasione ed elusione.

La prima fase del debutto della precompilata Iva è sperimentale, dove i primi contribuenti selezionati potranno trovare nell’area riservata il modello precompilata Iva 2021 e avranno tempo sino al 30 aprile per convalidare o integrare il modello con ulteriori documenti. 

Ricerca nel sito:

Brand

Partner Passepartout