La sicurezza di avere sempre al tuo fianco esperti nel settore IT che ti seguiranno nell'evoluzione del tuo business. |
Spesso un contratto di assistenza viene visto come un modo per pagare qualche azienda di tecnici, tuttavia le cose stanno in modo totalmente diverso non a caso le aziende più grandi sono attente a questo, oggi però anche i più piccoli devono tenerne conto perchè in ogni azienda la parte IT gioca un ruolo fondamentale, quel ruolo che fa risparmiare tempo e persone e che se sfruttato bene da quel vantaggio o quanto meno pareggia il divario con un tuo competitor.
Stipulare un contratto di assistenza tecnica informatica, significa prendere una decisione strategica fondamentale per assicurare sicurezza e continuità al tuo business, noi siamo in grado di offrire il contratto su misura per te.
Ti sei mai chiesto:
- quanto tempo puoi stare fermo con la tua azienda?
- cosa succederebbe se venissero persi i tuoi dati?
- sei sicuro che tutto funzioni al meglio?
- sei certo di sfruttare tutte le tecnologie a disposizione?
- i tuoi costi IT sono veramente ottimizzati?
- in caso di problemi sai quali sono i tuoi tempi di ripartenza?
- sei veramente protetto da minacce, intrusioni esterne?
- riesci veramente a garantire una continuità di servizio?
- sfrutti al meglio i canali per veicolare la tua azienda?
- hai un sito internet efficace?, ben posizionato?
- e la posta elettronica hai un tuo dominio?
Queste sono solo alcune semplici e basilari domande ma la lista è sicuramente più lunga.
I tempi di ripartenza sono un fattore critico e la colpa non è certo dell’azienda che fa manutenzione. I disastri possono accadere e non si può piangere dopo, devi averli previsti prima.
Il problema è che ogni azienda è diversa, nella tua avrai dei computer specifici, diversi da quella del tuo concorrente, diversi da quelli del tuo partner. Ciascuno ha una propria infrastruttura, i propri router, dischi rigidi specifici, sistemi specifici.
Non pretenderai che qualsiasi azienda di assistenza sia pronta a partire nell’immediato, con qualsiasi pezzo di ricambio tu abbia bisogno, e con la conoscenza necessaria per risolvere e ripartire, vero?
Ecco perchè serve un contratto di assistenza. Chi ti stipula il contratto potrà così:
- Fare un sopralluogo e capire bene tutte le tue apparecchiature
- sulla base di quanto stipulato tenersi in casa i pezzi di ricambio necessari
- avere una giusta visione di tutte le aziende e quindi dotarsi di personale specializzato
- organizzarsi internamente con un numero di persone sufficienti a gestire tutto
- essere meno soggetta a picchi di lavoro che possano metterla in crisi
Un contratto di assistenza tecnica prevede sempre interventi periodici
Dubita fortemente di chi non ti propone interventi periodici di verifica: i backup, i gruppi di continuità, le apparecchiature di rete nascoste nei vari armadi (perchè tutti gli armadi di rete sono sempre nei sottoscala??)
A parte gli scherzi, ne abbiamo già parlato in un articolo specifico sui backup, non puoi pensare che tutti i sistemi impostati vadano sempre bene e funzionino sempre bene. Ogni aggiornamento, ogni modifica, ogni installazione di nuovo software potrebbe mettere in crisi un sistema già funzionante.
Le verifiche, le prove di ripristino e i check periodici sono la tua arma vincente.
E gli specialisti sanno sempre dove guardare.
Conclusioni: stipula il tuo contratto di assistenza
Queste sono solo alcune delle motivazioni che stanno dietro ad un serio contratto di assistenza tecnica informatica. Dalla protezione contro i virus più malevoli, alla certezza che i sistemi di backup funzionano, alla garanzia delle parti di ricambio e di specialisti che sappiano sempre quello che stanno facendo, un contratto di assitenza tecnica garantisce la sicurezza e la continuità del tuo business.
Anche noi possiamo crearne uno su misura per te, e chiaramente potremo muoverci solo a livello professionale (perchè il contratto deve garantire te e noi). Checkup preventivo, controlli periodici, valutazione delle apparecchiature da mettere sotto contratto.
L’approccio può essere solo questo: serio e professionale. E siamo certi di poterlo fare: contattaci e ne possiamo parlare senza alcun impegno, almeno potrai sapere le tue criticità.