Corso OpenOffice Writer

Ideale per chi deve compiere i primi passi all'interno della suite Apache OpenOffice, il modulo introduttivo offre una panoramica introduttiva dell'ambiente, di vari formati dei file (PDF, doc, ecc...) e del menù di Apache OpenOffice.

Questo corso è fondamentale per ottimizzare lo scambio documentale e l'interoperabilità con gli utenti Microsoft Office.

Il corso base di Writer è ideato per fornire tutti i concetti fondamentali che servono per iniziare ad usare in maniera facile e veloce il programma per la redazione di testi della suite Apache OpenOffice.

Chi segue questo corso, sarà in brevissimo tempo in grado di formattare testi, pagine e paragrafi, inserire disegni, immagini, tabelle, esportare il documento in formati diversi, stampare e moltissimo altro ancora!

In questo modulo sono previsti diversi esercizi, per verificare mano a mano le conoscenze acquisite e metterle in pratica fin da subito.

Prerequisiti

Livello Base: Conoscenza base dell’utilizzo del pc

Livello Avanzato:

  • Conoscenza base dell’utilizzo del pc
  • Utilizzo a livello base del programma OpenOffice

 

Livello Base

Conoscenze per creare, salvare e modificare documenti di testo. Come formattare il testo dei documenti utilizzando stili predefiniti e personalizzati, come creare tabelle, inserire elementi grafici e come utilizzare gli strumenti di correzione automatica disponibili all’interno dell’applicazione.

  • Introduzione a OpenOffice
  • Modalità di lavoro
  • Impostazione della pagina
  • Inserimento di un testo
  • Gli stili
  • Inserimento di Oggetti
  • Inserimento di Tabelle
  • Intestazione a piè di pagina
  • Interruzioni
  • Controllo Ortografia e Grammatica
  • L’output (anteprima, salvataggio e stampa, invio)

 

Livello Avanzato

Oltre ai fondamenti del corso base, saranno date le conoscenze per utilizzare gli strumenti di Stampa Unione, di collaborazione e revisione dei documenti. Utilizzo di semplici macro, finalizzate alla personalizzazione.

  • Formattazione avanzata carattere e paragrafo
  • Creazione e modifica di stili
  • Layout di pagina
  • Formattazione di Tabelle
  • Riferimenti
  • Indici e sommario
  • Modelli
  • Stampa Unione
  • Collegamenti e incorporamenti
  • Macro
  • Redazione Collaborativa
  • Preparare la stampa

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